Leggende metropolitane
Sosta alla stazione di servizio



Una vecchia leggenda metropolitana abbastanza nota racconta di una giovane donna che, trovatasi a guidare fuori città lungo una vecchia strada poco trafficata, si fermò a rifornire presso una desolata stazione di servizio. Parve alla giovane che l’addetto alla pompa si comportasse stranamente, e ancor piú strano le parve il fatto che, quando lei gli porse una banconota per pagare la benzina, l’uomo la invitasse a seguirlo nell’ufficio della stazione di servizio con il pretesto che la banconota era visibilmente contraffatta.
Perplessa, e a onor del vero un po’ in allarme, la giovane seguí l’uomo nell’ufficio, e qui l’addetto le spiegò che l’aveva voluta allontanare dall’automobile perché aveva visto un uomo nascosto sul sedile posteriore della vettura.
La leggenda appartiene a una particolare tipologia in cui la vicenda narrata ha lo scopo di spiegare che le apparenze ingannano: lo strano comportamento del giovane addetto alla pompa, che allarmava la donna, aveva in realtà lo scopo di proteggerla da un pericolo di cui lei era inconsapevole.
Morale: non giudicate dalle apparenze (ma, aggiungerei: non trovatevi da sole in vecchie strade poco trafficate).

19 ottobre 2020


Se vuoi commentare questa leggenda, oppure comunicarne una versione alternativa, invia un’email al Webmaster dalla pagina dei contatti.

Questo testo è proprietà intellettuale dell’autore, Ferruccio Sardu. La sua riproposizione, anche parziale, implica la citazione della fonte.


← Precedente     Successiva →


linea

Torna al menu delle Leggende Metropolitane